Tecniche I° Livello

Tecniche I° livello IUI - Inseminazione Intrauterina

L’inseminazione intrauterina è una tecnica di I° livello che consiste nella deposizione direttamente all’interno della cavità uterina di spermatozoi, adeguatamente preparati, sincronizzando la deposizione nel momento dell’ovulazione.

La IUI può essere eseguita in ciclo spontaneo o in seguito ad ICFM (induzione della crescita follicolare multipla).
Può essere eseguita con spermatozoi del marito (IUI Omologa) o di donatore (IUI Eterologa).

Le principali indicazioni sono:

· Infertilità da fallita eiaculazione
· Endometriosi minima o moderata
· Infertilità inspiegata
· In coppie discordanti affette da HIV o HCV

La IUI comprende le seguenti fasi:

Prima fase:

Induzione o meno della crescita follicolare multipla. Quest’ultima avviene attraverso iniezioni sottocutanee di basse dosi di gonadotropine, ormoni responsabili della crescita follicolare.

Seconda fase:

Monitoraggio dell’ovulazione spontanea o della ICFM durante la quale il ginecologo valuta il numero e le dimensioni dei follicoli ovarici fino al raggiungimento da parte dei follicoli di una dimensione di circa 17-18 mm; a questo punto si procede all’iniezione intramuscolare o sottocutanea di HCG (Gonadotropina Corionica) e dopo 36 ore si effettua la tecnica dell’inseminazione.

Terza fase:

Separazione nemaspermatica.

Quarta fase:

IUI propriamente detta: la paziente viene posizionata in posizione ginecologica, si introduce uno speculum in vagina, si disinfettano i fornici vaginali e la cervice, si inserisce il catetere, al quale è stata raccordata la siringa contenente il liquido seminale trattato (capacitato) in cavità uterina spingendo lentamente lo stantuffo della siringa.

 

14 giorni dopo l’esecuzione della procedura, viene richiesto alla donna di eseguire una ecografia pelvica per la valutazione di utero ed ovaie e un prelievo ematico per la rilevazione dell’HCG per un’eventuale stato di gravidanza.

MEDICI

Dott.ssa Maria Grazia
Torelli
Vedi Scheda
Dott.ssa Milva
Cantarelli
Vedi Scheda
Dott.ssa Maura
Di Domenico
Vedi Scheda